→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Resistenza di Ravenna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 480

Brano: [...]e cooperazione che in ogni momento abbiamo ricevuto dai comandanti e dai patrioti e l'altissimo senso di coraggio e di devozione al dovere mostrati senza posa e in ogni occasione, il nostro lavoro in questo settore sarebbe stato difficilissimo, se non impossibile ».

Bibliografia: W. Peniakoff « Popski », Corsari in jeep, Milano, 1951; A.N.P.I. Ravenna, Aito d'oro, 1951; G. Giadresco, La battaglia di Ravenna, Roma, 1964; Istituto storico della Resistenza di Ravenna, Il movimento di liberazione a Ravenna, dattiloscritti e manoscritti, a cura di L. Casali.

Garbagna

Comune di 1.000 abitanti (450 nel capoluogo) in provincia di Alessandria; durante la Guerra di liberazione fu zona di operazioni delle formazioni garibaldine della Divisione « PinanCichero » e teatro di rastrellamenti tedeschi. Una battaglia particolarmente importante vi fu combattuta il 14.3.1945.

La battaglia di Garbagna

All’alba del 14 marzo le pattuglie della Brigata « Arzani » (della « PinanCichero »), dislocata nei pressi di Garbagna, avvistarono una colonna fascista risalente[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 16Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: G.F.C. Gian Franco Casadio

Segretario dell’istituto storico della Resistenza di Ravenna.

G.F.Ca. Dott. Gianfranco Canali

G.Can. Ricercatore presso l’Università di Perugia.

tG.Fe. Sen. Giacomo Ferrari

Comandante del Comando unico delle formazioni partigiane della provincia di Parma. Ministro dei Trasporti nel secondo e nel terzo governo De Gasperi. Membro del Consiglio nazionale dell’A.N.P.I..

G.Fer. Dott. Giancarlo Ferretti Pubblicista.

G.Fi. G. Fiore

G.Fo. Galliano Fogar

Direttore dell’istituto regionale per la storia del movimento di liberazione della Venezia Giulia. Pubblicista.

G.Fos. Prof. Gildo Fossati

Professore di Storia dell’arte orientale [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 22Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...].N. di Lucca. Presidente della Federazione sindacale mondiale e dell’I.N.C.A..

R.Bo. Roberto Bonchio

Dirigente Editoriale.

R.Bonf. Roberto Bonfiglioli

Presidente delle A.N.P.I. della Liguria e membro della Segreteria nazionale dell’A.N.P.I..

R.C. Rineo Cirri

Partigiano. Segretario della Federazione comunista di Siena. Deputato.

R.Ca. Dott. Romano Canosa Magistrato.

R.Ca. Dott. Rossella Cantarelli

Istituto storico della Resistenza di Ravenna.

R.Ce. Avv. Riccardo Cerulli

R.Cr. Avv. Raimondo Craveri

Fondatore e capo dell’O.R.I..

R.D.G. Prof. Raffaele De Grada

Esponente dell’antifascismo e della Resistenza a Milano. Deputato nella terza legislatura.

R.Do. Prof. Rino Domenicali

Comandante di Brigata della Divisione Garibaldi Sinistra Tagliamento « Sergio e Battisti ».

tR.Fo. Roberto Forti

Organizzatore della Resistenza romana. Presidente dell'Associazione ex deportati di Roma.

R.Fr. Dott. Renzo Francescotti

R.Fu. Dott. Rossella F ubi ni Tedeschi

R.F.T. Musicologa.

R.Gi. Dott. Ruggero Giacomini
[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza di Ravenna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---C.L.N. <---G.A.P. <---Storia <---antifascismo <---Apollinare in Classe <---Badarello Sappista di Savona <---Bibliografia <---Biblioteca comunale <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigate nere <---Casadio Pubblicista <---De Gasperi <---Discipline <---Divisione Garibaldi Sinistra Tagliamento <---F.G.C.I. <---G.F.C. <---G.L. <---Garibaldi in Emilia <---Gian Franco Casadio <---Giancarlo Ferretti Pubblicista <---Gilberta Franzoni <---Gilberto Malvestuto <---Gino Longo Economista <---Gino Napolitano <---Giovanni Grilli <---Giuseppe Longo <---Gramsci di Firenze <---Il Giornale <---Il Mattino <---Il Mattino del Popolo <---La Spezia <---Leydi Pubblicista <---Mangiameli Università di Catania <---Marchetti A N <---Mario Gordini <---Membro del Comitato <---Nozzoli Giornalista <---Oldrini Giornalista <---P.P.A. <---Pinan-Cichero <---Popski Private Army <---Primo Bandini <---Provincia di Pistoia <---R.C. <---R.D.G. <---R.F.T. <---Raffaele De Grada <---Raimondo Ala <---Raimondo Craveri <---Raimondo Luraghi <---Renato J <---Resistenza a Milano <---Resistenza a Riva <---Resistenza di Parma <---Riccardo Cerulli <---Rinaldo Salvatori <---Rineo Cirri <---Roberto Forti <---Rossella F <---Rubens Tedeschi Giornalista <---Settimio Garavini <---Spartaco Lavagnini <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia del Risorgimento <---Ville Unite <---antifascista <---comunista <---dell'Associazione <---dell'Italia <---emiliana <---fascista <---fascisti <---italiano <---nazifascisti <---nazisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL